Storia
Chi siamo
Nel mese di giugno del 2003, in un pomeriggio molto luminoso, un gruppo di persone amanti dello sport più bello del mondo, il BASKET, decise di costituire un’associazione sportiva dilettantistica. Nasce così l’Associazione Sportiva Dilettantistica "ORIZZONTE". Costituita l’associazione, si diede inizio ad un susseguirsi di riunioni fiume che ogni volta mettevano a dura prova i partecipanti; queste riunioni, infatti, spesso iniziavano la sera per terminare a notte inoltrata. Riunioni probanti, ma che alla fine sono state molto utili ai soci, che hanno capito come l’intento dell’associazione non potesse essere solo quello di promuovere il gioco del basket nei quartieri dove i ragazzi lo praticavano già grazie al lavoro d'altre associazioni, ma che bisognava portare questo meraviglioso sport in altri quartieri della città, cercando di capire il perché non fosse praticato. Cosi, dopo analisi molto approfondite, vengono prese due decisioni: iniziare l’attività nel dicembre del 2003 nella borgata di Pallavicino, e coinvolgere nel progetto come partner la "Diamond Group S.r.L.".
Pallavicino è una borgata alla periferia di Palermo carente di strutture sportive di base, che senza dubbio è la causa dell'interesse esclusivo al gioco del calcio; noi dell’associazione Orizzonte l’abbiamo scelta consapevoli di aver un buon banco di prova per verificare le nostre potenzialità nel fare praticare il gioco del basket, e ci siamo resi conto in pochi mesi, della bontà della nostra scelta. Così almeno testimoniavano l’aumento vertiginoso delle richieste d'allenamenti prova, che in breve tempo si trasformavano in iscrizioni dei bambini e dei ragazzi ai corsi di minibasket indetti.
L’associazione nella stagione 2005 - 2006 cresce nel minibasket, i centri dove si svolgono i corsi di minibasket sono diventati tre, poi quattro, fino ai cinque attuali, in alcuni dei quali si svolge anche l’attività del settore giovanile. Inoltre, realizza una prima squadra Senior, che con il campionato di Promozione ha dato inizio alla scalata ai campionati che contano, classificandosi seconda al termine del regolar season, garantendosi l’accesso ai playoff.
Nella finale per il titolo, contro il Real Basket Cefalù, squadra che già in campionato si era presentata come "guastafeste" per l’A.S.DIL. ORIZZONTE, ottiene un amara sconfitta. La delusione per un sogno svanito all’ultima partita sarà presto cancellata dai dirigenti dell’associazione che hanno la possibilità di iscrivere ugualmente la squadra in serie D nella stagione 2006 / 2007, stagione che si presenta per l’associazione molto impegnativa sia con la prima squadra in serie D che con il settore giovanile nel campionato under 16. Quest’altra splendida stagione vedrà la "prima squadra" vincere il campionato di serie D, chiudendo in vetta alla classifica, e gli under 16 classificarsi quarti nel loro girone. Una grossa soddisfazione per l’associazione che vede d'anno in anno collezionare successi e moltiplicare gli iscritti nel settore minibasket, vero fiore all’occhiello dell’associazione. Tanta ambizione in ambito giovanile, tanta cautela in quel Senior.
La prima stagione in C2, datata 2007/2008, nasce all’insegna della prudenza. Dopo due ottimi campionati di fila giocati ad alto livello, costruire una squadra per spiccare un altro salto di categoria diventa impensabile. L’agognata salvezza è raggiunta senza troppi patemi, regalando all’associazione un anno di tempo in più per realizzare il suo sogno: lanciare in un campionato senior, giovani provenienti dal proprio vivaio. Si giunge quindi ai giorni nostri con un movimento in continua espansione, gli iscritti al settore minibasket hanno già superato il centinaio d’unità, mentre la squadra senior comprende atleti tra i 17 e i 24 anni. Insomma, sembra stia per realizzarsi il sogno di vedere un giorno la prima squadra formata esclusivamente da ragazzi della gran famiglia Orizzonte, composta da più società aventi lo stesso obiettivo: crescere insieme ai propri ragazzi.